Vale la pena riflettere

Oggi mi sono svegliato con un pensiero che mi ha accompagnato per tutta la giornata.

Perchè io sono nato nella parte ricca di questo mondo e posso avere a disposizone tutto (o quasi) mentre miliardi di miei fratelli non possono avere nemmeno il cibo per sfamarsi?

Io non mi sono meritato di nascere da questa parte del mondo come loro non se lo sono scelti di nascere in posti disagiati.

Perchè in questa parte del mondo siamo così fortunati e facciamo poco o nulla per aiutare chi sta peggio?

Certo da soli non si può fare molto, ma penso che almeno essere consapevoli che più di tre quarti della popolazione di questo mondo stia molto peggio di noi ci può far riflettere.

Non per giustificare o rendere meno preoccupante la nostra situazione ma credo che chi dice di non riuscire a sopravvivere in italia abbia torto.

La prossima volta che vi appresterete ad acquistare qualcosa di costoso e dalla dubbia utilità provate a pensare quante persone si potrebbero aiutare con quei soldi.

Secondo me ne vale la pena, aiutare qualcuno gratifica più di possedere un phablet… ve lo assicuro!

sotto riportato un articolo per San Valentino.

http://elisaintanzania.wordpress.com/2013/02/13/rose-valentino/#more-2121

buon proseguimento…africa1

 

 

 

 

2 pensieri su “Vale la pena riflettere

    • Ci penso molto anch’io a questa disparità che c’è tra paesi ricchi e paesi poveri, sarebbe bello se si potesse dividere la ricchezza in parti uguali per tutto il mondo, ma come in tutte le cose questo non succederà mai purtroppo.
      Infatti come ci sono i supericchi ci sono anche i superpoveri e sicuramente quelli ricchi non daranno mai i loro averi a quello poveri in modo da stare tutti bene.
      Da che mondo e mondo è sempre stato così e non cambierà mai è solo questione di essere fortunati nella vita, o meglio di nascere fortunati.
      Per tanto che la gente che sta bene possa fare delle donazioni ai paesi poveri, sarà sempre una cosa poccolissima che non potrà risolvere i problemi di quei popoli poveri e inoltre se consideriamo che chi dovrebbe portare questi soldi ai poveri sono sempre dei “ricchi”, io ho dei seri dubbi che tutto quello che la gente dona possa arrivare nelle mani di queste persone.
      Visti tutti i casi di ruberie quotidiane che avvengono in tutto il mondo chi ci garantisce che tutti quei soldi che vengono donati da quelle persone che stanno bene possano effettivamente arrivare ai poveri e invece non se li intaschino quelli addetti alla raccolta!!!!

I commenti sono chiusi.